BAM Bergolo – Levice Art Museum

Dal 21 al 23 giugno nei borghi di Bergolo e Levice (CN) prenderà vita il BAM (Bergolo-Levice Art Museum), museo di street art a cielo aperto.

Il BAM è un progetto di riqualificazione artistica attraverso la street art degli spazi urbani e paesaggistici dei Comuni di Bergolo e Levice, promosso dalla Proloco di Bergolo e dal Comune di Levice. Il progetto è la seconda applicazione del modello di rigenerazione degli spazi urbani sperimentato a Torino con il progetto SAM Street Art Museum ed è realizzato, nell’ambito della
3° edizione del Bergolo Art Festival, in collaborazione con le associazioni BorderGate e Il Cerchio e le Gocce e con la direzione artistica di Roberto Mastroianni. Il BAM rappresenta inoltre la prima tappa di #SAM013, un percorso di rigenerazione urbana realizzato anche grazie al contributo di coloro che hanno aderito alla campagna di crowd funding #SAM013.

Il BAM rappresenta una nuova concezione di museo d’arte a cielo aperto, che mira a valorizzare il patrimonio paesaggistico e culturale dell’Alta Langa integrandolo con interventi di street art che saranno realizzati dagli artisti Corn79, Mrfijodor, Refresh Ink, SeaCreative, Truly Design, Vesod, Vs., Fabio Weik, Whatafunk. Le opere andranno a formare un percorso espositivo all’aperto che consentirà ai visitatori di ammirare i dipinti realizzati sulle superfici presenti nell’area boschiva che collega i due paesi.

Le attività avranno inizio venerdì 21 giugno alle ore 19:00 con l’inaugurazione delle mostre curate dalla galleria d’arte SQUARE23, intitolate “La crocifissione dell’uomo comune” di Clet Abraham e “Anonymous idols” di Alessandro Caligaris.
Sabato 22 giugno, giornata dedicata alla street art nel corso della quale gli artisti realizzeranno le opere lungo il “Sentiero dei graffiti” e daranno vita al BAM. Sono inoltre previsti, nel corso della giornata, un workshop “Graffiti-writing” a cura del writer Isma, il vernissage della mostra “U.S.A. URBAN STREET ART” a cura dell’associazione ArteYBarbieria di Cuneo, la cena popolare
multigusto, il concerto etnofolk dei PasticcioMeticcio e il gran finale con la musica elettronica internazionale dei dj K.I.M. (United Kingdom, Grasshopper rec.) e TUK (Israel, Blacklite Rec.).
Domenica 23 giugno, presso la “Collina del vento” di Bergolo, si terrà la terza edizione del Concorso Nazionale di Arte Murale organizzato da ArteYBarbieria. Le attività si concluderanno con un dj set a cura di Border Radio.

BAM: bam-museum.it

E-mail: info@bam-museum.it
Facebook BAM Bergolo
Twitter bam_museum

w_35x65